LA NOSTRA

Mission

Per raggiungere i nostri ideali abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Impegniamoci insieme per un futuro migliore!

Una pesca smart per rispettare la natura

Come pescatori abbiamo due grandi responsabilità:

portare sulla tavola un prodotto buono, fresco e salutare e rispettare il mare, il luogo da cui provengono i preziosi frutti di Vongole Bernardi.

Per questo abbiamo organizzato il nostro servizio in modo intelligente e sostenibile, con un unico obiettivo: rispettare i tempi della natura e assicurare un futuro al nostro mare e al nostro pianeta.

La nostra missione è quella di proiettare nel futuro il mestiere antico del pescatore, garantendo la continuazione della tradizione con l’impiego di sistemi più smart ed efficaci, dal punto di vista sia della pesca sia dell’organizzazione del servizio.

Adottiamo un sistema di pesca meno impattante
Con l’avvento delle nuove tecnologie, la pesca a turbosoffiante è diventata più rispettosa del fondale: il nuovo getto idraulico regolamentato permette alla sabbia di spostarsi e ai sedimenti di depositarsi di nuovo sul fondo.

Peschiamo solo il venduto
Peschiamo solo le vongole acquistate dai nostri clienti, quindi non perseguiamo una pesca intensiva e non facciamo magazzino, rischiando di avere prodotto invenduto da gettare inutilmente.

Rispettiamo quel che il mare offre
La misura del pescato è di taglia mista perché non vogliamo sfruttare il mare alla ricerca di una misura più dettagliata.

Abbiamo una visione circolare, senza sprechi
Abbiamo sviluppato un packaging sostenibile, in carta riciclabile, che può essere riutilizzato per contenere i gusci vuoti.

Rispettiamo le regolamentazioni
Le zone di pesca sono regolamentate e vengono lavorate a rotazione per dare tempo al novellame di crescere in modo del tutto naturale, senza additivi moderni.

Ci prendiamo cura del futuro
Durante la raccolta, riseminiamo in mare il prodotto sottomisura per vita ad una rigenerazione continua di vongole: proprio come se per ogni albero tagliato ne piantassimo uno più giovane.

I nostri prossimi obiettivi

Ecco come abbiamo intenzione di innovarci per il rispetto della natura.
target

OBIETTIVO 2021

Vendita vongole miglio zero e garantito fresco
Il nostro primo obiettivo è frutto di un lungo studio per rendere più efficace e rispettoso il sistema mercato della pesca artigianale. Una connessione in tempo reale tra consumatore e pescatore, una vendita senza magazzino che garantisce un prodotto fresco ad ogni ordine.

target

OBIETTIVO 2022

Richiesta marchio MSC
Nel prossimo anno, come è stato già fatto nel Nord Italia con successo, ci impegneremo a richiedere il marchio MSC che garantisce, sulla base di studi, una pesca che salvaguarda le popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini.

target

OBIETTIVO 2023

1. Riduzione impatto ambientale trasporti
Vogliamo organizzare il trasporto e la consegna con veicoli elettrici alimentati dai nostri pannelli fotovoltaici che ad oggi ci rendono già energeticamente indipendenti (22kw).

2. Economia circolare
Per il futuro vogliamo organizzare il servizio di ritiro e stoccaggio dei gusci delle nostre vongole per riutilizzo come Biomateriale: in bioedilizia, come componente per miscele cementizie; in agricoltura, come fertilizzante per le colture del territorio; nella depurazione delle acque, come elemento filtrante.